PROGETTO LETTURA

Progetto Realizzato

dal 15 Settembre 2020 al 9 Giugno 2023

Descrizione del progetto

L’interesse verso la lettura e il piacere di esercitarla sono obiettivi che gli insegnanti dell’IC di Trenzano si prefiggono di accrescere nei propri alunni. Per questo motivo, come da tradizione, anche nel corso di quest’anno scolastico  si propone il Progetto Lettura per avviare, potenziare e consolidare il piacere di leggere, per suscitarne l’attenzione e l’interesse, per educare all’ascolto e alla comprensione orale.  La lettura dei libri, se fatta in modo strutturato a scuola, costituisce la condivisione di un’esperienza, in tal modo l’atto di leggere diventa un fattore di socializzazione. L’incontro con i libri aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività, perché ha il potere di farci entrare nella narrazione e riscriverla a nostro piacimento, liberamente. Stimolare l’interesse verso la lettura, peraltro, conduce all’arricchimento delle competenze trasversali a tutte le discipline. Infatti, grazie anche alla sistematica visione di significative illustrazioni, i libri favoriscono lo sviluppo di competenze logiche, linguistiche, espressive e rafforzano la consapevolezza spazio-temporale. Infine, per far scaturire un autentico amore per il libro e per la lettura, è indispensabile che la motivazione si sviluppi su un vissuto emozionale positivo, consentendo il passaggio dalla lettura come fatto puramente meccanico, alla lettura come gioco divertente, creativo e coinvolgente.

Obiettivi

Il progetto nasce dalla opportunità di dare una risposta alle situazioni di bisogno che riscontriamo ogni giorno nel rapporto d’insegnamento-apprendimento e dall’esigenza quindi di ricercare strategie per:

. Educare il bambino alla lettura come obiettivo ampio di formazione della persona;  favorire nei piccoli lettori la formazione e lo sviluppo di un approccio piacevole nei confronti della lettura;

. Motivare alla lettura, incentivando le molteplici finalità che essa persegue: promuovere la crescita personale e culturale, orientare la capacità di giudizio e lo spirito critico;

. Conoscere e favorire la fruizione di una ambiente formativo quale la biblioteca comunale;

. Costruire delle occasioni esperienziali legate alla capacità espressivo-manuale dei piccoli per creare materiali originali, sperimentando tecniche diverse;

. Consentire all’alunno di arricchire il proprio lessico;

. Potenziare nello studente la creatività;

. Stimolare nel bambino la fantasia;

. Offrire suggestioni stimolanti agli alunni, mediante l’incontro con autori di libri di narrativa;

. Esplorare le potenzialità di una storia attraverso il gioco;

. Creare materiali originali, sperimentando tecniche diverse;

. Scoprire le risorse del territorio.

Risultati