Progetto orto/ambiente

Anno scolastico 2023/2024

La scuola dell'infanzia ha promosso la collaborazione con l'Istituto Dandolo ( agrario e alberghiero) grazie alla disponibilità di docenti/esperti.

dal 11 Settembre 2023 al 28 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Abbiamo realizzato un’ uscita all’ Istituto per l’osservazione del ciclo vitale dell’albero da frutto e

per osservare, nelle cucine  dell’ istituto, la trasformazione delle mele cotogne raccolte.

Dall’ uscita abbiamo ricevuto in dono e portato a scuola fiori di girasole (da cui  abbiamo tolto i

semi per utilizzarli nell’ orto scolastico in primavera ) e un grande seme di avocado.

A seguire ,nella scuola ,è stato realizzato un laboratorio d’intaglio e scoperta della zucca (polpa

semi forme e colori) e delle parti del viso collegate alla realizzazione dell’intaglio.

Obiettivi

➢ Promuovere tutte quelle esperienze che permettano ai bambini di acquisire una serie di competenze tra le quali: osservare, manipolare, cogliere somiglianze e/differenze, formulare ipotesi da verificare, confrontare opinioni, rilevare un problema e cercarne la soluzione.

➢ Portare a maturazione nei bambini le tecniche di osservazione, di sperimentazione della realtà che li circonda fino alla graduale costruzione di pensieri scientifici e di atteggiamenti di cura utili alla realizzazione di un obbiettivo finale (semina, piccole coltivazioni, cura dell’orto e delle sue piccole piante).

VIDEO PROGETTO ORTO

Scuola dell’Infanzia di Corzano

Via Giuseppe Garibaldi, 61 Corzano (BS)

Istituto Dandolo ( agrario e alberghiero)