PROGETTO LETTURA anno scolastico 2023/2024: incontro con l’autore

PROGETTO LETTURA PER AVVIARE, POTENZIARE E CONSOLIDARE IL PIACERE DI LEGGERE

dal 22 Febbraio 2024 al 31 Marzo 2024

Descrizione del progetto

Quest’anno sono stati programmati tre incontri con lo scrittore di narrativa Roberto Morgese, insegnante di scuola primaria e formatore per il corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Milano-Bicocca. I libri scelti dagli insegnanti e che saranno argomento degli incontri sono:

– per le classi prime e seconde “SUPERMAMI” …. e se un incubo compare, tu mi puoi sempre chiamare” … per ricordare a tutti i bambini, che esiste sempre un affetto stabile e sicuro nella loro vita su cui poter fare affidamento nei momenti in cui ci si sente disperati. Allo stesso temporammenta alle mamme, ed ai genitori in generale, che la cura dei loro bimbi non conosce pause.

– per le classi terze “WORDY”, un racconto divertente sulla grammatica italiana e sulla sua bellezza, con protagonista un simpatico folletto mangione e dispettoso, il cui nome è proprio Wordy; ma anche “HOMO CURVUS” in cui Nunzio De Bufala, celeberrimo paleoantropologo di fama internazionale, afferma che l’intera umanità vivente non discende solamente dall’Homo Sapiens ma anche dall’Homo Curvus, pacifico, disponibile a collaborare, sensibile e generoso:

riusciva a vedere il lato migliore anche nelle situazioni più difficili. Era prudente ma coraggioso; saggio ma ottimista. Insomma… proprio un bel tipo!

– le classi quarte e quinte, si sono confrontate con una lettura coinvolgente a livello emotivo, ricca di spunti di riflessione “SUPER ROBIN CONTRO I BULLI”. Una storia dove i bulli sono i perdenti” e che è provvista di un utilissimo allegato “Il tuo manuale antibullismo” contenente consigli e suggerimenti per riconoscere e contrastare ogni forma di bullismo e cyberbullismo.

Gli incontri saranno tre:

 due a Trenzano Auditorium Tullio Padovani, messo a disposizione per l’occasione dall’amministrazione comunale,

 uno a Corzano nella palestra della scuola primaria.

• Auditorium Tullio Padovani di Trenzano

martedì 27 febbraio 2024 dalle ore 8.45 alle ore 10.00

Classi prime e seconde di Trenzano e di Cossirano;

classe terza di Cossirano

• Auditorium Tullio Padovani di Trenzano

martedì 27 febbraio 2024 dalle ore 10.15 alle ore 11.45

Classi quarte e quinte di Trenzano e di Cossirano;

classe terza di Trenzano

• Palestra scuola primaria di Corzano

venerdì 5 marzo 2024 dalle ore 9.00 alle ore 10.30

Dalla classe prima alla classe quinta di Corzano

Obiettivi

L’incontro con un autore di narrativa ha l’obiettivo di far scoprire ai bambini il piacere della lettura

come momento di fruizione libera e piacevole, proponendo un’immagine viva e dinamica del libro.

Tale iniziativa è tra le esperienze formative più importanti, in quanto favorisce l’avvicinamento alla

lettura, stimola la curiosità, offre spunti di riflessione ed è una occasione speciale dei ragazzi

perché è attesa, preparata, vissuta con tutto il bagaglio di aspettative e di emozioni tipico di un

evento importante.