Green School

Progetto Realizzato

dal 1 Settembre 2022 al 8 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Da anni l’I.C. di Trenzano si è dimostrato sensibile alla tematica ambientale, mettendo in atto diverse strategie per sensibilizzare gli alunni e le famiglie al fine di promuovere la tutela e la valorizzazione dell’ambiente.

In ogni plesso sono in atto varie proposte e, dal corrente anno scolastico 2019/2020, l’istituto ha aderito al Progetto Green School, un progetto che promuove e certifica le scuole che attuano iniziative di Ed. Ambientale, diffondendo conoscenze, competenze e attitudini orientate allo sviluppo sostenibile, approfondendo le tematiche legate ai rifiuti (riduzione e riuso, raccolta differenziata, abbandono rifiuti) , all’energia e cambiamenti climatici (riduzione dei consumi ed energie rinnovabili) e alla mobilità sostenibile (pedibus).

Cos’è una Green School?

E’ una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto sull’ambiente e a educare i propri alunni ad un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema. Le Green Schools sono costruite su alcuni
pilastri portanti:
Risparmio energetico – Riduzione dei rifiuti – Mobilità sostenibile – Risparmio di acqua – Riduzione degli sprechi alimentari – Ambiente e biodiversità.

Le Nostre Buone Pratiche

• Sensibilizzazione dei bambini e delle loro famiglie
  • Raccolta differenziata
    • Introduzione, in ogni aula, di contenitori per attivare la raccolta differenziata in classe;
    • Introduzione dei contenitori per la raccolta dell’umido.
  • Progetto Green Christmas
    • Partecipazione al concorso Salvart’alberi
  • Piantumazione
    • Piantumazione di alberelli nel territorio comunale in collaborazione con l’associazione Lions (22 Aprile 2020)
  • Progetto “Orto didattico”
  • Progetto “Acque Bresciane”
  • Riciclo di materiali diversi per attività artistico espressive
  • Progetto “Frutta nelle scuole”
  • Riduzione dei rifiuti di plastica
    • sensibilizzazione degli alunni attraverso​​​​ conversazioni guidate, visione di video, promozione di comportamenti corretti;
    • sostituzione dei piatti di plastica usa e getta con stoviglie lavabili e riutilizzabili in Mensa;
    • sostituzione dei bicchieri di plastica usa e getta con bicchieri compostabili, sia in mensa, sia nel distributore automatico di bevande;
    • sensibilizzazione all’uso di borracce;
    • sensibilizzazione al consumo di merendine sostenibili, senza imballaggi;
    • riciclo creativo.

In questo momento di estrema difficoltà, dove lo stare a casa è divenuto un impegno sociale, sentiamo il desiderio di continuare a stare in contatto con voi e condividere buone pratiche a favore dell’ambiente che ci aiutino a immaginare e costruire un futuro sostenibile e più bello per noi e per i nostri figli!

Nell’ambito del progetto Green School, aderiamo alla campagna #GREENSCHOOLDACASA e condividiamo con voi il seguente decalogo di buone pratiche.

Obiettivi

Scuola dell’Infanzia di Corzano

Via Giuseppe Garibaldi, 61 Corzano (BS)

Scuola Primaria di Corzano

Via Giuseppe Garibaldi, 63 Corzano (BS)

Scuola Primaria di Cossirano

Via San Valentino, 17 Cossirano di Trenzano (BS)

Scuola Primaria di Trenzano

P.za IV Novembre, 1 Trenzano (BS)

Risultati

La scuola dell infanzia di Corzano attraverso la didattica a distanza nella giornata dedicata alla Terra (22 aprile) ha proposto, in continuità con le attività di rispetto dell’ambiente affrontate nel primo periodo della anno scolastico, la canzone “Tito marziano pulito e Tato marziano educato”.

Con questa simpatica canzone le maestre hanno voluto ricordare ai più piccoli i corretti comportamenti per la salvaguardia del pianeta perché, come i bambini della nostra scuola sanno bene, NON SI È MAI TROPPO PICCOLI PER FARE LA DIFFERENZA!