Istituto Comprensivo “Oscar di Prata” Trenzano

Istituto Comprensivo “Oscar di Prata” Trenzano

Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado

PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Che cos’è il PTOF?

Il Piano dell’offerta formativa triennale (PTOF) è il documento che definisce l’identità pedagogico-culturale del nostro Istituto. Esso è frutto della riflessione comune, degli scambi e delle interazioni tra i docenti delle scuole primaria e secondaria di 1° grado. È lo strumento attraverso cui la scuola rende trasparente e leggibile ciò che fa, come lo fa, e perché. Tiene conto dei bisogni educativi espressi dalle famiglie e dal territorio. È rivolto ai bambini/e ai ragazzi/e, alle famiglie, agli Enti Locali, alle Associazioni del territorio con cui la scuola interagisce in modo costruttivo. Contiene le scelte culturali, educative, didattiche e organizzative, espressione dell’autonomia progettuale e dell’assunzione di responsabilità della scuola. Dà coerenza e giustifica pedagogicamente e culturalmente ogni progetto. Le scelte operate dalle scuole e le loro pratiche educative si ispirano, dunque, ai principi e ai valori in esso dichiarati. Il PTOF è il documento che definisce l’identità pedagogico-culturale del nostro Istituto. Esso è frutto della riflessione comune, degli scambi e delle interazioni tra i docenti delle scuole primaria e secondaria di 1° grado. È lo strumento attraverso cui la scuola rende trasparente e leggibile ciò che fa, come lo fa, e perché. Tiene conto dei bisogni educativi espressi dalle famiglie e dal territorio. È rivolto ai bambini/e ai ragazzi/e, alle famiglie, agli Enti Locali, alle Associazioni del territorio con cui la scuola interagisce in modo costruttivo. Contiene le scelte culturali, educative, didattiche e organizzative, espressione dell’autonomia progettuale e dell’assunzione di responsabilità della scuola. Dà coerenza e giustifica pedagogicamente e culturalmente ogni progetto. Le scelte operate dalle scuole e  loro pratiche educative si ispirano, dunque, ai principi e ai valori in esso dichiarati.

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA 2019-2022

La legge 107/2015 stabilisce che le istituzioni scolastiche predispongano, entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente il triennio di riferimento, il piano triennale dell’offerta formativa (PTOF), documento fondamentale attraverso cui le scuole definiscono la propria visione strategica. L’anno scolastico 2018/19 costituisce il terzo anno di attuazione (2016/19) dei vigenti piani dell’offerta formativa annualmente rivedibili e, dunque, tutte le scuole sono chiamate a riprogettare i rispettivi documenti.

Dal corrente anno scolastico il Miur mette a disposizione delle scuole un format compilabile su una piattaforma accessibile dal SIDI.

Nell’apposita piattaforma il PTOF è strutturato nelle seguenti 5 sezioni generali a loro volta divise in sottosezioni:

  • la scuola ed il suo contesto;
  • le scelte strategiche;
  • l’offerta formativa;
  • l’organizzazione;
  • il monitoraggio, la verifica, e la rendicontazione (non ancora attiva)

In allegato le 4 sezioni del PTOF del nostro Istituto approvato nel Collegio Docenti del 4 dicembre 2018.

In allegato anche il PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’, documento elaborato dalla commissione come allegato al PTOF 2019-2022.

PIANO DI MIGLIORAMENTO 2019-2022

RAV 2019-2022

PAI IC TRENZANO 2019-2020

ATTO INDIRIZZO AL COLLEGIO DOCENTI NUOVO PTOF 2022

470,70 KB Portable Document Format

ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA 2019-2022