Nuova Valutazione Scuola Primaria

O.M. n. 172 del 4/12/2020

VALUTAZIONE PERIODICA E FINALE DEGLI APPRENDIMENTI DELLE ALUNNI E DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA

La nuova normativa ha individuato, per la scuola primaria, un impianto valutativo che supera il voto numerico su base decimale e consente di rappresentare, in trasparenza, gli articolati processi cognitivi e meta-cognitivi, emotivi e sociali attraverso i quali si manifestano i risultati degli apprendimenti degli alunni.

Sulla nuova scheda, alle discipline relative ad ogni classe, corrisponderanno obiettivi disciplinari, desunti dai curricoli d’istituto e valutati attraverso giudizi descrittivi.

I giudizi descrittivi riportatati nel documento di valutazione fanno riferimento ai seguenti livelli di apprendimento:

LivelliDimensioni dell’Apprendimento
AvanzatoL’alunno esegue le proprie attività in modo autonomo. Di fronte alle situazioni, sia proposte dal docente che nuove, le affronta al fine di raggiungere pienamente gli obiettivi. È in grado di sfruttare le proprie conoscenze in diversi contesti,  utilizzando una pluralità di risorse personali.
Organizza i materiali necessari al suo lavoro, affrontando il processo di  apprendimento con continuità.
IntermedioL’alunno esegue le proprie attività in modo abbastanza autonomo, porta a termine il compito, avvalendosi solo in alcuni  casi dell’intervento diretto dell’insegnante. È in grado di operare utilizzando una varietà di risorse fornite dal  docente e generalmente utilizza le proprie conoscenze per affrontare le problematiche.
Organizza i materiali necessari  al suo lavoro, affrontando l’esperienza scolastica in modo continuativo.
BaseL’alunno esegue i propri compiti, ma necessita della guida dell’insegnante per completare le attività. Mostra di aver  raggiunto l’obiettivo solo in situazioni note e porta a termine il compito utilizzando le risorse fornite dal docente.
Organizza i materiali necessari al suo lavoro con l’aiuto all’adulto. Non sempre il processo di apprendimento è continuo.
In Via di Prima AcquisizioneL’alunno esegue le proprie attività, ma necessita del costante  supporto dell’insegnante per comprendere la consegna e  completare il lavoro riferibile a situazioni semplici e note.
Porta a termine il compito utilizzando solo le risorse  fornite appositamente dal docente.
Il processo di apprendimento risulta discontinuo.

Griglia giudizio comportamento

Rubrica di valutazione delle competenze trasversali di cittadinanza attiva

Griglia delle osservazioni sistematiche per lo sviluppo delle competenze (comportamento-apprendimento)

La valutazione nella scuola dell’Infanzia