Nuova Valutazione Scuola Primaria

O.M. n. 172 del 4/12/2020

VALUTAZIONE PERIODICA E FINALE DEGLI APPRENDIMENTI DELLE ALUNNI E DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA

La nuova normativa ha individuato, per la scuola primaria, un impianto valutativo che supera il voto numerico su base decimale e consente di rappresentare, in trasparenza, gli articolati processi cognitivi e meta-cognitivi, emotivi e sociali attraverso i quali si manifestano i risultati degli apprendimenti degli alunni.

Sulla nuova scheda, alle discipline relative ad ogni classe, corrisponderanno obiettivi disciplinari, desunti dai curricoli d’istituto e valutati attraverso giudizi descrittivi.

I giudizi descrittivi riportatati nel documento di valutazione fanno riferimento ai seguenti livelli di apprendimento:

LivelliDimensioni dell’Apprendimento
AvanzatoL’alunno esegue le proprie attività in modo autonomo. Di fronte alle situazioni, sia proposte dal docente che nuove, le affronta al fine di raggiungere pienamente gli obiettivi. È in grado di sfruttare le proprie conoscenze in diversi contesti,  utilizzando una pluralità di risorse personali.
Organizza i materiali necessari al suo lavoro, affrontando il processo di  apprendimento con continuità.
IntermedioL’alunno esegue le proprie attività in modo abbastanza autonomo, porta a termine il compito, avvalendosi solo in alcuni  casi dell’intervento diretto dell’insegnante. È in grado di operare utilizzando una varietà di risorse fornite dal  docente e generalmente utilizza le proprie conoscenze per affrontare le problematiche.
Organizza i materiali necessari  al suo lavoro, affrontando l’esperienza scolastica in modo continuativo.
BaseL’alunno esegue i propri compiti, ma necessita della guida dell’insegnante per completare le attività. Mostra di aver  raggiunto l’obiettivo solo in situazioni note e porta a termine il compito utilizzando le risorse fornite dal docente.
Organizza i materiali necessari al suo lavoro con l’aiuto all’adulto. Non sempre il processo di apprendimento è continuo.
In Via di Prima AcquisizioneL’alunno esegue le proprie attività, ma necessita del costante  supporto dell’insegnante per comprendere la consegna e  completare il lavoro riferibile a situazioni semplici e note.
Porta a termine il compito utilizzando solo le risorse  fornite appositamente dal docente.
Il processo di apprendimento risulta discontinuo.