Conservatorio di Brescia: progetto KinderOrchestra 2022-23

Si rende pubblica l’iniziativa che il Conservatorio di Musica “L. Marenzio” avvierà anche quest’anno partire dal prossimo novembre 2022.
Il percorso, giunto alla sua seconda edizione, si chiama Marenzio KinderOrchestra e consiste in un laboratorio di propedeutica musicale attraverso l’utilizzo degli strumenti dell’orchestra sinfonica. Il progetto è rivolto a bambini e bambine delle classi seconda e terza della scuola primaria, anche a coloro che non hanno mai svolto in precedenza altri percorsi di didattica musicale. Esso punta a promuovere competenze musicali e relazionali attraverso la pratica musicale di gruppo. Al contempo il laboratorio permette agli allievi di conoscere e manipolare strumenti musicali in un formato adatto alle loro dimensioni. È l’occasione per scoprire dal vivo violini, violoncelli, clarinetti, oboi, flauti, fagotto, trombe, corni, ecc.
Il percorso è articolato in incontri settimanali, il venerdì pomeriggio in diverse fasce orarie. Le lezioni si terranno presso il Conservatorio di Brescia e saranno condotte dai docenti del Dipartimento di Didattica, in collaborazione con gli studenti dei corsi accademici.
Il percorso “pilota” avviato nello scorso anno accademico ha visto la partecipazione entusiastica di 40 bambini che si sono esibiti in un concerto finale nell’Auditorium San Barnaba di Brescia. L’utilizzo di metodologie didattiche all’avanguardia, l’approccio ludico e di gruppo, la flessibilità e personalizzazione delle proposte da parte dell’équipe hanno favorito un ambiente di apprendimento efficace e significativo per tutti. Molti partecipanti, infatti, hanno scelto di proseguire lo studio di uno strumento musicale. Il nostro intento è ricostruire un interesse da parte da parte dei bambini e delle loro famiglie nei confronti degli strumenti dell’orchestra sinfonica, per far sì che il patrimonio culturale e il potenziale formativo che essa contiene rimanga vivo e vitale. Anche quest’anno, pertanto, il Conservatorio offrirà gratuitamente la partecipazione ai primi 45 iscritti.
Le chiediamo un aiuto nel promuovere l’iniziativa, diffondendo il volantino allegato a tutte le famiglie dell’Istituto Comprensivo e, se vorrà, in altre reti scolastiche e della società civile.
Il referente del percorso è il prof. Gabriele Rubino: gabriele.rubino@conservatorio.brescia.it

Ringrazio per l’attenzione e per la collaborazione.
Prof. Alberto Baldrighi
Direttore del Conservatorio di Musica Luca Marenzio di Brescia